Progetto "Cultura della legalità"
Nella giornata di mercoledì 18 dicembre 2024 il Comandante provinciale della Stazione dei Carabinieri di Ceglie Messapica ha incontrato gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria “De Amicis” dell’Istituto Comprensivo “Preside Lucia Palazzo”, diretto dalla DS Dott.ssa Federica Celeste Gennari. L’incontro è avvenuto presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di primo grado “Pascoli”.
L’obiettivo principale di tale iniziativa, che rientra nel Progetto d’ Istituto “Cultura della Legalità”, è quello di far riconoscere ai bambini che ognuno è portatore di diritti e allo stesso tempo è tenuto ad adempiere ai propri doveri.
I bambini hanno partecipato all’incontro con interesse, ponendo domande su svariate tematiche. Non sono mancate curiosità legate al ruolo che svolge nella società odierna un rappresentante dei Carabinieri, garantendo con il suo impegno e il suo lavoro la sicurezza di tutti e il rispetto delle basilari regole della convivenza civile.
L’auspicio è che tale incontro possa offrire elementi di sensibilizzazione che aiutino i più giovani a fare scelte a favore della legalità nella scuola e fuori della scuola.